Our Story
Il Consiglio di Sicilia was born out of an act of love and continues to live on, nurtured by that same spirit. Once the home of Chef Antonio Cicero’s grandmother, the building is filled with nostalgia for him. Since its opening in 2008, hospitality and happiness are at the soul of our corner of paradise here in Donnalucata. And we can’t wait to welcome you as our guest - whether for the first time or on a return visit - and help you build fond and lasting memories of your own Sicilian adventure.
Antonio Cicero
.
MENU 2023
The Gazebo and Dining Room
In the kitchen, Chef Antonio Cicero creates refined dishes that showcase his philosophy of elegant simplicity. The finest ingredients - with a strong focus on local seafood - are presented with modesty; a style that instinctively speaks of quality and territory, yet beyond the trends of the moment.
Antonio Cicero
Lo chef Antonio Cicero è nato in una famiglia numerosa a maggioranza femminile. Il suo viaggio nel mondo della cucina è stato tutt'altro che tipico. Il giovane Antonio aveva la passione delle moto e della filosofia: in particolare, era affascinato sul perché e sul come gli elementi e le persone si connettono. Immerso nelle opere di Aristotele ed Immanuel Kant, andò a studiare Filosofia all'Università di Catania. Fu qui che, per la prima volta, iniziò a cucinare per se stesso. Fu proprio per mantenere la passione delle moto che Antonio fu spinto verso il mondo della ristorazione, con un primo lavoro presso un agriturismo locale nei fine settimana. Unì presto le forze con alcuni amici e aprì un piccolo ristorante nel borgo marinaro di Scoglitti. Nel 2008, Antonio inaugura a Donnalucata Il Consiglio di Sicilia, ristorante di mare fondato sulla felicità che celebra il ricco pescato locale.

I nostri valori
Il valore portante qui al Consiglio di Sicilia è la felicità, tanto di chi siede ai nostri tavoli, quanto quella di chi lavora insieme a noi per darvi ogni giorno un'esperienza indimenticabile. L'impegno di Antonio Cicero è quello di rendere la ristorazione un lavoro possibile. Per questo, controcorrente, diamo alle persone del nostro staff turni di otto ore, perché ognuno di noi abbia tempo per gli affetti, per il riposo, per gli interessi personali, per un pasto al giorno consumato seduti a tavola con i propri cari. Ciò ha un costo importante, che sosteniamo volentieri.
Bookings
DAL 3 OTTOBRE 2023 SIAMO CHIUSI PER FERIE, CI VEDIAMO IN PRIMAVERA.
Dinner
Tutti i giorni tranne lunedì dalle 19.30 alle 22.30.
Giorno di Chiusura
Ci riposiamo il lunedì.
A note: DAL 3/10/2023 saremo chiusi per ferie, per info scrivere su whatsapp o telefonare al +39 340 944 8923
Ci vediamo in primavera.
A note: for same-day bookings, please use the Whatsapp pop-up window or call the +39 340 944 8923 for a quick reply.